Siamo i Dusty Fridays, una band funk rock strumentale italiana.
Siamo nati a maggio di quest’anno… anche se, a dirla tutta, un po’ prima del previsto. Achille, il nostro bassista, oltre alla musica ha anche la passione per il cinema e i video: per un cortometraggio a cui stavamo lavorando ci serviva una colonna sonora originale.
Così Achille e Andrea ( il batterista), che già suonavano insieme da circa un anno, hanno iniziato a comporre quella che poi sarebbe diventata "In Motion", il nostro primo singolo.
Il nostro stile prende spunto dai Red Hot Chili Peppers e dai The Fearless Flyers: groove, funk e rock messi insieme a modo nostro.
Registriamo tutto in fai-da-te, nella nostra cantina, usando microfoni non professionali ma tanta passione.
Al momento ci definiamo funk rock, anche se non abbiamo ancora pubblicato nulla di davvero “funky”. Ma niente paura: stiamo già lavorando al nostro primo album, registrato interamente da noi, che pensiamo di chiamare Funky Basement.
Ciao! Sono Achille, il bassista dei Dusty Fridays.
Sono una persona felice, piuttosto ottimista, ma soprattutto creativa (come tutti i membri della band). Il mio genere preferito è il funk rock, anche se amo il rock in generale. Posso dire di aver gettato le basi per il nostro primo singolo In Motion: infatti la linea di basso iniziale è proprio il cuore della canzone. Mi ispiro molto a Flea dei Red Hot Chili Peppers per scrivere le mie linee, cercando sempre di rendere le nostre canzoni ancora più FUNKY!. Sono il membro con meno esperienza sul mio strumento, ma questo non è un problema: anzi, lo vedo come una sfida per crescere e migliorare. Oltre alla musica, ho anche una grande passione per il cinema e la fotografia. Per questo tutti i nostri futuri videoclip e le foto presenti qui sul sito sono stati (o saranno) realizzati da me.
Spero che le mie linee vi piacciano! 🤘
Ciao!, sono Alessandro, il chitarrista dei Dusty Fridays.
Sono una persona tranquilla, determinata e creativa. La musica è stata la mia prima passione, infatti suono la chitarra da diversi anni. I miei generi preferiti sono il funk rock e il rock. Come tutti i componenti della band prendo spunto da degli artisti che nel mio caso sono i Red Hot Chili Peppers. I miei chitarristi preferiti sono Eric Clapton e John Frusciante. Quando suono punto sempre a creare un riff travolgente ma soprattutto un ritornello che coinvolga, anche emotivamente. Fare parte di una band è sempre stato un sogno ma ora è diventato realtà.
Alessandro
Ciao a tutti! Sono Andrea, il batterista dei Dusty Fridays. Sono una persona molto tranquilla, anche se ogni tanto mi scateno, soprattutto quando suono! La musica e suonare sono le mie più grandi passioni, e ormai suono da più di 3 anni. I miei generi preferiti, e anche quelli da cui prendo spunto per le mie parti, sono: il Funk (ovviamente), il Jazz (soprattutto moderno) il Jungle e il Jazz Fusion (anche se lo sto ancora imparando!). Inoltre sono amante della musica NeoSoul. I miei artisti e band preferiti sono: I Red Hot Chili Peppers, gli IncoGnito, i Fearless Flyers e molti altri, mentre i miei batteristi preferiti sono: Chad Smith, Dave Weckl, Louis Cole, Steve Gadd, Dennis Chambers e Yussef Dayes... finisco l'elenco qui per non annoiarvi, anche se potrei dirne moltissimi altri! Cerco sempre di fare dei Groove e delle parti originali, creative, ma soprattutto... FUNKY!!! Fare parte di una band è sempre stato il mio sogno, e posso dire di averlo realizzato a pieno!
STAY FUNKY!!!
Ciao! Sono Lumo!
Sono la mascotte dei Dusty Fridays, e sono appeso alla batteria di Andrea fin dai primissimi tempi (da quando non esistevamo addirittura i Dusty Fridays!).